Home BA Giovanili Under 15 Ecc: Il secondo tempo sorride alla Ponte

Under 15 Ecc: Il secondo tempo sorride alla Ponte

379
SHARE

Una partita dai due volti, dove la Pontevecchio riesce a prendere fiducia e trovare l’allungo decisivo solo nella seconda parte di gara.

Le danze si aprono subito con un parziale di 5 a 0 a favore degli ospiti; l’intensità difensiva di Zurino permette di recuperare due palloni i quali vengono immediatamente trasformati in punti, prima da una tripla di Bindocci e poi da una conclusione in lay-up di Formenti.

I ragazzi di Coach Pizi decidono quindi di sfruttare i maggiori centimetri sotto canestro affidandosi a Teodori che riesce a guadagnarsi anche qualche giro in lunetta. Nell’altro versante la difesa marchigiana diventa molto contenitiva e nonostante la buona circolazione di palla dei ponteggiani, le conclusioni sono spesso imprecise permettendo così ai locali di riavvicinarsi nel punteggio. Anche nel secondo quarto, nonostante l’ottimo approccio alla gara di Trubbianelli, uscito dalla panchina, Porto Sant’Elpidio ha ancora il controllo della gara riuscendo a chiudere il parziale del secondo quarto a proprio favore 12-6.

Si va quindi all’intervallo della pausa lunga con i padroni di casa avanti nel punteggio (24-19).

L’inerzia della gara, cambia completamente al rientro dagli spogliatoi. Venturelli e Cignarini sono i veri protagonisti della rimonta e quindi del sorpasso ponteggiano. Abili nei pressing a tutto campo, innescano nella metà campo offensiva le iniziative di un concreto Formenti e riscaldano la mano di Bindocci. Al rientro in campo di Zurino il pressing diventa ancora più efficace e i ragazzi di Coach Casuscelli firmano il primo vero break; alla fine del terzo periodo di gioco, infatti il parziale è 5 a 21.

Negli ultimi dieci minuti di gara, anche Chiappa e Berardi si sbloccano; la Pontevecchio è in grado quindi di amministrare un sostanzioso vantaggio e senza calare minimamente d’intensità inizia a mandare i titoli di coda.

Il prossimo appuntamento, dopo le feste Natalizie, sarà contro la capolista Stamura Ancona. Quindi ci sarà tempo per prepararsi ad un importante e stimolante confronto, continuando a lavorare sodo e cercando di non dimenticare tutto ciò che di buono la Ponte è riuscita a fare finora con qualche panettone di troppo sotto l’albero.

Porto Sant’Elpidio – Pontevecchio  39  63

Parziali: 12-13, 12-6, 5-21, 10-23

Arbitri: Shewtshenko e Barchetta

Porto Sant’Elpidio: Cognigni, Grilli 2, Teodori 18, Rossetti 12, Mobili 2, Rosaga, Xhelas 3, Rosettani 2, Maccioni. All Pizi

Pontevecchio: Cignarini 2, Berardi 2, Chiappa 6, Venturelli, Zurino, Traore 2, Formenti 8, Floris 4, Bindocci 24, Trubbianelli 9, Rosini 2. All Casuscelli Ass Orlandi