Home Senior Sicoma Valdiceppo: con un quarto periodo da urlo fa sua gara 1...

Sicoma Valdiceppo: con un quarto periodo da urlo fa sua gara 1 contro Fossombrone

175
SHARE

Nella prima gara degli ottavi di finale playoff di serie C Gold, viene rispettato il fattore campo e la Sicoma supera di 14 un Fossombrone che fino al terzo periodo ha dato del filo da torcere ai ragazzi di coach Formato.

Partenza sprint per i ponteggiani che mettono in campo tanta intensità e aggressività difensiva riuscendo a sfruttare le palle recuperate in contropiede. Fossombrone sembra subire l’impatto del match e il primo periodo si chiude sul punteggio di 24-11. Nel secondo periodo gli ospiti si affidano alla vena realizzativa da fuori di Federici e agli uno contro uno in area di De Angelis che punisce la difesa toppo passiva della Sicoma e si arriva sul punteggio di 35 a 38 all’intervallo.

Quando le squadre tornano in campo Fossombrone continua a punire in area i ponteggiani che faticano a trovare le contromisure alla difesa a zona comandata da coach Giordani. Ci pensa la coppia Speziali e Peychinov però ricucire il gap e quando mancano 10 minuti il tabellone dice 48 pari. Nel quarto periodo però la Valdiceppo fa bella mostra di tutto il potenziale offensivo con Meschini a segna dalla distanza e in penetrazione, Okon che conquista 4 rimbalzi offensivi preziosissimi e Peychinov che si inventa un paio di triple allo scadere che esaltano il Pala Cestellini. Questo è il break decisivo e Fossombrone non trova le forze per reagire. Gara 1 va in archivio con la bella reazione dei padrini di casa che partono benissimo, si fanno raggiungere ma poi spingono sull’acceleratore e trovano l’allungo per il 68-54 finale.

“E’ stata una partita giocata con tanta intensità – così coach Formato – a partire dal primo quarto dove abbiamo approcciato benissimo questi playoff. Fosso ci ha messo in difficoltà con una zona efficace che abbiamo fatto fatica a decifrare per lunghi tratti. Mi è piaciuta però la sicurezza con la quale poi abbiamo trovato una maggiore voglia in difesa che ci ha consentito di andare in contropiede trovando con leggerezza buone conclusioni in attacco. Siamo contenti di essere sullo 0 a 1 ma mercoledì ci aspetta una sfida davvero tosta in un campo notoriamente caldo e nel quale abbiamo faticato in regular season. Vogliamo dare continuità a questo esordio nella post season e proveremo ad imporre il nostro gioco a Fossombrone.”

Gara 2 mercoledì 17 alle ore 21 al palazzetto dello sport di Fossombrone.

 

Valdiceppo Basket – Nuovo Basket Fossombrone 68-54

Valdiceppo: Speziali 12, Grosso 2, Peychinov 22, Meschini 14, Casuscelli 5, Burini 5, Okon 6, Quondam 2, Anastasi, Ciancabilla, Curti ne, Landrini ne. All. Formato

Fossombrone: Ravaioli 7, Cicconi Massi 8, Diouf, Tadei 4, Federici 12, Clementi 4, Santi ne, Beligni 2, Osmatescu 4, De Angelis 13, Nobilini. All. Giordani

Parziali: 24-11, 11-27, 13-10, 20-6.
Progressivi: 24-11, 35-38, 48-48, 68-54.
Usciti per 5 falli: Grosso (Valdiceppo)

Arbitri: Montalbetti e Luchi