Home BA Serie C Gold: Pazza Sicoma, Matelica è K.O.

Serie C Gold: Pazza Sicoma, Matelica è K.O.

201
SHARE
Filippo Speziali, 15 punti a fine gara
La Sicoma Valdiceppo esce vincente nel match contro la forte Matelica che vale la III°Giornata di ritorno Serie C Gold.

Meravigliosa, pazza e nel finale timorosa: la Valdiceppo difende il proprio fortino, conquistando 2 importantissimi punti e rispedendo al mittente i tentativi di rimonta della Vigor Matelica nel finale di gara.

Partono forti gli uomini di coach Fioravanti (10-3), ma Matelica è brava a ritornare subito in partita grazie anche a qualche ingenuità offensiva della Valdiceppo, che, con alcune palle perse banali, consente a Tosti e Provvidenza di appoggiare facile in contropiede. Matelica raggiunge anche i 7 punti di vantaggio (26-33) ma Speziali prima con un canestro e fallo, poi con un buzzer beater da distanza siderale manda i suoi al riposo sul -1.

Il terzo quarto dei lupi è pressoché perfetto, forse il migliore della stagione; Speziali lancia subito i suoi con 4 punti consecutivi, Matelica non riesce più a trovare la via del canestro e Polekauskas si fa sentire sotto le plance. Nemmeno la 3-2 proposta da coach Cecchini ferma i ponteggiani e una bomba di Ambrosino vale il +18, massimo vantaggio.

Finita? Macché…

Nell’ultimo quarto Matelica inizia a rosicchiare punto su punto; Valdiceppo accusa la stanchezza fisica per le 3 partite in 7 giorni ma non quella mentale, restando aggrappata alla partita e difendendo il vantaggio accumulato. Le bombe di Vissani e Falzon riaprono decisamente il match (64-62), Matelica avrebbe la palla per pareggiare o vincere il match ma un blocco irregolare di Caroli consegna la rimessa a Casuscelli & Co. Meschini riceva palla dalla rimessa e realizza i 2 tiri liberi della sicurezza, poi Genjac si conquista due tiri liberi a 0.7 dalla fine, ma ormai è troppo tardi.

Valdiceppo vince e festeggia, consapevole di aver sconfitto un avversario blasonato, e, dopo il meritato riposo, si appresta a tornare in palestra col sorriso per preparare il derby con Assisi di domenica prossima.

Sicoma Valdiceppo a fine gara, festeggiamenti

Sicoma Valdiceppo Basket – Vigor Matelica 68-65

Valdiceppo: Rosini, Anasatsi J., Speziali 15, Meschini 13, Orlandi 2, Ambrosino 13, Taccucci 2, Casuscelli 6, Polekauskas 17, Giannullo. All. Fioravanti

Matelica: Provvidenza 6, Fianchini ne, Mentonelli 4, Bugionovo, Falzon 21, Vissani 11, Carsetti ne, Caroli 6, Ciampaglia 2, Genjac 9, Poeta ne, Tosti 6. All. Cecchini

Parziali: 12-13, 20-20, 28-11, 8-21.

Progressivi: 12-13, 32-33, 60-44, 68-65.

Usciti per 5 falli: Vissani (Matelica)

Gli hightlights del match – Marzella Photos Studio