Home Giovanili Pre spareggio Under 16: Vittoria al supplementare per la Pontevecchio

Pre spareggio Under 16: Vittoria al supplementare per la Pontevecchio

1089
SHARE

Al termine di un tempo supplementare e di una gara tiratissima, la Pontevecchio riesce ad accaparrarsi il pre spareggio contro il Basket Molise Young.

Ancora priva di una pedina importante come Ciancabilla, la Pontevecchio si presenta all’appuntamento con un caldissimo Anastasi che carica di fiducia ed entusiasmo i compagni. I ragazzi di Coach Casuscelli provano così ad allungare la difesa a tutto campo ma i molisani sono preparati e riescono a superare agevolmente il pressing punendo i raddoppi difensivi con facili canestri dal pitturato. Greco e Ponsanesi sono gli uomini di riferimento di Coach Anzini, e già dai minuti iniziali si capisce che saranno loro i quali si prenderanno più responsabilità offensive nel corso della partita.

Primi dieci minuti di gioco si chiudono in perfetta parità (15-15). Ad aprire il secondo quarto è Taccucci con una tripla; a seguirlo è il compagno di squadra De Pretis (19 punti a fine partita) che inizia ad accendersi e le sue accelerazioni in palleggio diventano un grosso problema per la difesa molisana. I ponteggiani provano a scappare nel punteggio ma una tripla allo scadere di Cristiano tiene a galla il Basket Molise.

Al rientro dall’intervallo lungo è ancora Anastasi a mettersi in evidenza con un pregevole movimento in post basso. Nei successivi due minuti di gioco, la via del canestro sembra smarrita, per entrambe le squadre. Greco sblocca il tabellone con una tripla; a rispondere ci pensa Capitan Guarducci seguito dal solito De Pretis che la piazza anche dalla lunga.

Due recuperi e un paio di incursioni nel pitturato di Marini consentono alla Ponte di allungare a + 7 al termine della terza sirena.

Nell’ultimo quarto Greco e Ponsanesi continuano a macinare punti rifacendosi sotto nel punteggio e quando la Ponte perde Anastasti per falli arriva il primo sorpasso molisano.

L’energia di Vincenti permette di recuperare un pallone importante consegnarlo a Marini che riporta la Ponte a +1 a pochi secondi dal termine. Altra difesa super da parte della Pontevecchio e De Pretis in attacco si guadagna un giro in lunetta. Il primo esce e il secondo tocca il fondo della retina, +2 Pontevecchio. Si arriva nei secondi finali con Severo che si inventa un importante canestro nel pitturato che manda tutti all’overtime.

Il tempo supplementare si apre con una “bomba” di Greco, Marini risponde ancora dalla lunetta poi di nuovo De Pretis. Le energie iniziano a calare ma la mano di Marini dalla linea della carità, a 7” dal termine non trema e porta i suoi di nuovo a +2.

Negli ultimi sette secondi i molisani riescono comunque a costruirsi un tiro da 3 punti che fortunatamente si infrange contro il ferro. Al termine della sirena di gioco la Pontevecchio può così festeggiare, in attesa del prossimo spareggio contro la Pallacanestro Vado (terza classificata nel campionato Piemontese).

 

Molise Basket Young  Pontevecchio  54  56

Molise Basket Young: Bassani, De Carlo 2, Talia 5, Astolfo, Cervo 2, Rocco, Genovese, Greco 17, Ponzanesi 25, Cristiano 3. All Anzini

Pontevecchio: Anastasi 14, Vincenti 2, Bonini, Guarducci 5, Taccucci 3, Piszczyk, Traore, Bandoli, De Pretis 19, Platoni, Marini 13 All Casuscelli Ass Fiorucci Ass Olivieri

Parziali: 15-15, 9-12, 10-13, 14-8, 6-8

Arbitri: De Ascentis e Laveneziana