Home Senior Serie C/D Grande Lucky Wind Foligno: vince anche a Viterbo e vola in semifinale!

Grande Lucky Wind Foligno: vince anche a Viterbo e vola in semifinale!

132
SHARE

L’UBS Lucky Wind Foligno con una prestazione solida e concreta strappa la vittoria anche in gara due, espugnando il difficile campo di Viterbo e chiudendo la serie che vale la qualificazione alle semifinali di play off. La difesa dei falchi ha retto bene e l’attacco, seppure non sempre a pieni giri, ha funzionato quando serviva tenendo Mariotti e soci sempre avanti nel punteggio. Partenza super per i biancoazzurri che nel giro di pochi minuti già sono sul 4-16: Anastasi e Marchionni sparano dalla lunga ed in difesa gli esterni fanno un gran lavoro, ben aiutati dalle chiusure puntuali di Karpuk. Viterbo però non ci sta e con Wellian si rifà sotto tenendo i laziali in scia: nel secondo periodo Foligno spinge ancora e nonostante la zona alternata alla uomo ordinata da coach Tedeschi, trova con continuità il canestro dalla lunga con i fratelli Tosti e due volte con Anastasi (26-39 alla pausa lunga).
Viterbo in avvio di ripresa prova a giocarsi il tutto per tutto, con le spalle al muro e ad un passo dall’eliminazione trova la forza per pressare, chiudersi a zona e togliere ritmo all’attacco dei falchi: lentamente quindi rientra in partita appoggiandosi ancora a Wellian e ad un positivo Baliva, mentre Mascall-Wright rimane ben imbavagliato dalla difesa del capitano. L’UBS sbanda, si smarrisce fino a vedersi tutto il suo vantaggio ridotto al + 6 a metà terzo quarto: JD Rath, nonostante qualche palla persa di troppo, prende per mano i suoi, mette una tripla fondamentale e ridà fiato al gruppo (38-49 alla terza sirena). Gli ultimi 10 minuti di gioco si aprono con la tripla di Finauro e la successiva penetrazione di “Jack” Tosti con scarico per Igor Karpuk sembra mettere in ghiaccio la gara: la Lucky Wind tocca anche il +20 ma le triple di Quondam e Baliva riportano a -9 i laziali che fino agli ultimi possessi provano a ricucire lo strappo.
Troppo tardi, la gara ormai è nelle mani dei ragazzi di coach Sansone che portano a casa una vittoria sudata ed approdano meritatamente alla semifinale di play off. Per sapere chi sarà la nostra prossima avversaria però si dovrà attendere gara tre tra Assisi e Gualdo che con una vittoria ciascuno tra le mura amiche sono in perfetta parità.
Fine settimana di riposo per i nostri ragazzi che avranno modo di prepararsi al meglio per gara uno di semifinale in programma il week end successivo.
Favl Viterbo – UBS Foligno 51-62 (11-24, 15-15, 12-10, 13-13)
Viterbo: Wellian 15, Baliva 6, Mascall-Wright 5, Quondam 5, Mari 6, Tola 3, D’Agostino 5, Giachini 2, Purplavics 2. All. Tedeschi
UBS: Breazzi, Tosti F. 6, Anastasi 10, Finauro 3, Tosti G. 7, Rath 10, Mariotti 7, Facci, Guerrini, Marani 1, Marchionni 9, Karpuk 9. All. Sansone, Ass. Mariani e Foglietta

www.ubsfoligno.it