Home BA Giovanili Finali U15 Elite: Orvieto sbanca Umbertide e si Laurea Campione regionale

Finali U15 Elite: Orvieto sbanca Umbertide e si Laurea Campione regionale

220
SHARE

Orvieto Basket – BK Club Fratta 65-55

Parziali: 23-15, 14-15, 12-13, 16-12
Arbitri: Francia e Giogli
Orvieto: Custodi, Scatolla 5, Pepe, Morelli, Mocetti GM, Fagiolino, Bonifazi 9, Ciancaleoni 7, Mocetti G, Vecchi 27, Cavalloro 17, Verrecchia, All. Olivieri F. Ass. Staccini M.
Fratta: Giornelli 21, Celli, Nardi 5, Villarini 8, Cassandra 2, Roselli, Ricci 6, Bruschi, Manuali 2, Corbucci 6, Occhirossi 5, Marcucci, All. Orticagli C. Ass. Bartolini S.
L’Orvieto Basket si laurea campione regionale del campionato Under 15 Elite avendo la meglio sul Basket Club Fratta in un Pala Morandi piu caldo che mai.
Finale maturata in seguito alla vittoria nella semifinale di mercoledì contro Todi, dove i ragazzi di Olivieri hanno pagato un avvio “soft”, soffrendo nella prima parte dell’incontro, per poi prendere il comando delle operazioni nella seconda parte grazie ad una buona prova di squadra chiudendo il punteggio sul 85 a 47 finale.
Nella seconda semifinale i padroni di casa del Fratta superano agevolmente Terni grazie a un grande avvio di gara e raggiungono cosi i rupestri in finale.
La finale tra Orvieto e Fratta regala al pubblico una bellissima partita da parte di entrambe le squadre, dove nessuna delle due sembra voler rinunciare alla vittoria finale usando tutte le proprie energie a disposizione.
L’avvio di Bonifazi e soci è buono, gli orvietani si portano subito avanti di circa 8 lunghezze, grazie ad un buon lavoro in difesa nel chiudere le penetrazioni, ed in attacco grazie al buon lavoro nel penetra e scarica. Nel secondo quarto entrambe le formazioni appaiono nervose, soprattutto in attacco e non riescono a trovare la via del canestro con continuità, comunque è il Fratta ad aggiudicarsi il parziale, e alla pausa lunga il vantaggio dei bianco rossi e di soli 6 punti. Nel terzo quarto l’attacco orvietano viene messo in forte difficoltà dalla difesa box and one del Fratta, che continua a rosicchiare punti e con la bomba sulla terza sirena si avvicina fino al meno 5. Nell’utimo quarto però viene fuori tutto il cuore e la tecnica dei ragazzi di Coach Olivieri; le triple di Vecchi e i canestri da sotto di Cavalloro danno il la ad un mimi parziale che rimanda Orvieto avanti di 8, ma dall’altra parte con Villarini fuori dai giochi, è Giornelli a pendersi sulle spalle i gialloblu e a mantenerli sempre in scia. con poco più di 4 minuti da giocare un fallo e canestro di Scatolla e una tripla pesantissima di Ciancaleoni mettono una seria ipoteca sulla vittoria finale. Con un grande lavoro a rimbalzo difensivo i biancorossi, ormai avanti di 8, riescono ad abbassare il ritmo del match e a congelare il punteggio sul 65-55 finale.
Durante le premiazioni sono stati riconosciuti due premi individuali, rispettivamente a: Francesco Vecchi (miglior realizzatore della finale con 27 punti) mentre invece Emilio Cavalloro è stato nominato miglior giocatore (MVP) delle finali.
Grande prova di carattere in una cornice di pubblico molto bella e vivace, nella quale i ragazzi di Olivieri hanno dato prova di tutta la loro dedizione e passione per il gioco, elemento che ha fatto la differenza in una partita del tutto che scontata e molto difficile.
Queste le parole del Coach: “sono molto orgoglioso della prova tecnica dei ragazzi, ma ancor di più della nostra vittoria dal punto di vista umano e di squadra. non abbiamo mai mollato la presa e abbiamo dimostrato una volta per tutte di essere una squadra. I miei complimenti ai miei ragazzi e un grazie alle loro famiglie che ci hanno sostenuto”
Un grazie di Cuore agli organizzatori dell’evento, che hanno dato vita ad una bellissima manifestazione, facendo sentire tutti i ragazzi più che mai protagonisti.
Arrivederci alla prossima stagione!
Forza Orvieto