Home Senior Serie C/D Finale gara 3: la Lucky Wind Foligno vince in rimonta a Perugia

Finale gara 3: la Lucky Wind Foligno vince in rimonta a Perugia

163
SHARE

La Lucky Wind espugna il Palafoccià con una bella gara in rimonta e si porta 2 a 1 nella serie di finale, conquistandosi così due match point per la vittoria finale. Martedì al Palapateresi andrà in scena il quarto atto di questa serie di finale incandescente che anche stasera ha regalato emozioni forti.
Partono bene i grifoni che giocando in velocità e lavorando bene a rimbalzo offensivo prendono subito il comando del match: Foligno non carbura e sembra non avere il ritmo giusto su entrambi i lati del campo, salvo Igor Karpuk che ben servito da Mariotti e Rath trova il canestro con grande continuità: saranno suoi tutti i 13 punti del primo quarto dei falchetti che però alla prima sirena sono sotto di 6 lunghezze.
Nel secondo quarto Perugia allunga con le triple di Faina ed alcune buone penetrazioni di Lorenzo Righetti che trascinano il caldo pubblico biancorosso; l’ingresso di Filippo Tosti dà maggiore consistenza alla pressione difensiva dei falchetti, che lentamente prendono il ritmo giusto e trovano anche qualche punto da fuori con lo stesso giovane Tosti ed Anastasi. I padroni di casa sono però in controllo e con una difesa aggressiva e buone giocate in post raggiungono la doppia cifra di vantaggio andando all’intervallo sul 35-25.
Al rientro in campo coach Sansone butta nella mischia “Jack” Tosti, fuori ritmo nella prima parte di gara e gravato di tre falli: il funambolo biancoazzurro risponde alla grande alla fiducia ricevuta e piazza subito una tripla e poi ben 8 punti consecutivi che infiammano i numerosi ospiti riaprendo di fatto il match. Il Perugia Basket accusa il colpo, fatica a trovare fluidità in fase offensiva e se non corre in contropiede segna con difficoltà. Una ulteriore tripla di Giacomo Tosi pareggia il match sul 44 pari, dando coraggio a tutta la truppa che ora ci crede (45-46 alla terza sirena).
Ultimo quarto ancora una volta decisivo: Alberto Provvidenza e Tommaso Righetti attaccano dal post e a rimbalzo riportando avanti i grifoni di una manciata di punti. Filippo Tosti, che si alterna con Rath in cabina di regia, deve uscire per una contusione e per un attimo la Lucky Wind sembra perdersi. Ci pensa però “cappellino” Finauro a tenere in piedi la baracca e con un tap-in spettacolare e due successive penetrazioni rilancia le quotazioni dei propri colori. Karpuk ancora da sotto riporta avanti Foligno e la difesa ora chiude tutto, per l’entusiasmo dei tifosi biancoazzurri che accolgono la tripla di “Jack” Tosti con un boato, che accompagna Mariotti e soci alla vittoria finale. Il match termina sul 61-67 rimandando le squadre a gara quattro che si disputerà già martedì con inizio alle 21.00: non molto tempo per rifiatare e ricaricare le pile per le due squadre che vedono il traguardo ormai vicino.
Perugia Basket – UBS Foligno 61-67 (19-13, 16-12, 10-21, 16-21)
Perugia Basket: Ciofetta, Righetti L. 3, Faina 12, Gagliardoni 2, Nana 2, Provvidenza G. 7, Righetti T. 9, Marsili, Antonielli 9, Domenis, Gomez. All. Piselli, Ass. Boccioli.
UBS Foligno: Berazzi, Tosti F. 4, Anastasi 4, Finauro 8, Tosti G. 11, Rath 4, Mariotti 8, Mazzoli, Guerrini, Marani, Marchionni 6, Karpuk 22. All. Sansone, Ass. Mariani e Foglietta

www.ubsfoligno.it