Venerdì 15 Settembre si è giocata la prima partita della stagione per la Divisione Regionale 1 (ex serie D) 2023/24. In campo per la coppa umbra i ragazzi del gruppo giovanile under 19 che come la scorsa stagione avranno anche in questa la possibilità di fare esperienza nel campionato di Divisione Regionale 1 (ex serie D).
Una partenza con il botto per i più giovani che si sono trovati catapultati dal campionato under 17 a dover fronteggiare una delle migliori squadre della prossima stagione, La Nestor Mrasciano che ha fatto degli ottimi innesti in una squadra già fortemente competitiva. Il nostro gruppo nel rispetto del progetto oramai iniziato da 2 anni è composto da ragazzi del settore giovanile di annata non superiore al 2004. Ci sono ragazzi del 2005, 2006, 2007.
Nei primi due quarti di gioco i nostri “Baby” si sono fatti davvero valere in campo, arrivando addirittura a vincere il secondo quarto per 21-15. Al rientro dagli spoiatoi la freschezza dei nostri ragazzi non è bastata di fronte alla superiore esperienza dei giocatori della Nestor.
Finisce con un meno 30 che al momento è senza dubbio quanto di più veritiero tra i due gruppi in virtù anche degli obiettivi. Per i nostri rimane un ottimo test considerando che abbiamo usato questa gara ufficiale come prima partita dall’inizio della preparazione e che per noi è esclusivamente un percorso con un obiettivo lungo e senza necessità di punteggi a favore.
Grazie alla passata stagione ben cinque ragazzi che hanno partecipato a questo progetto hanno trovato spazio nelle categorie piu importanti, Rimolo, Berardi, Rosini, Bindocci sono in pianta stabile nella nostra serie B interregionale e Riccardo Argalia voluto con un ruolo importante in C unica a Gualdo Tadino.
Nella prossima stagione il percorso inizierà per ragazzi ancora piu giovani che avranno di nuovo l’occasione di mettersi in mostra per aspirare a fine anno in qualcosa di piu, come è stato per i ragazzi appena citati.
Siamo molto orgogliosi di questo percorso che possiamo dare ai nostri giovani, alcuni di loro saranno impegnati in 3 campionati contemporamente.
A questà età la cosa fondamantale è stare sul parquet quanto piu possibile e noi ce la stiamo mettendo davvero tutta per far si che le qualità di questi ragazzi siamo espresse al massimo.
Lunedì 25 secondo impegno di coppa Umbra con la Uisp Perugia alle 21.15 al Palacestellini.
