“28 novembre 2021”: La Sicoma Valdiceppo esce con le ossa rotta dopo la sonora sconfitta casalinga inflitta da Pisaurum Pesaro, nettamente superiore ai lupi da un punto di vista tecnico, tattico e mentale. Sconfitta che relega gli uomini di coach Fioravanti nei bassifondi della classifica, davanti soltanto a Sambenedettese e Falconara. Alzi la mano chi avrebbe mai pensato che 4 mesi dopo Casuscelli e compagni, dopo l’importante vittoria ottenuta sul campo del Porto Sant’Elpidio, chiudessero la regular season al quarto posto; forse pochi o nessuno che conosce veramente lo spirito che questo gruppo ha nel proprio DNA…Fu proprio la sconfitta con Pisaurum infatti a svegliare dal sonno invernale i “vecchi lupi” che, vittoria dopo vittoria, si sono allontanati dalle zone basse della classifica avvicinandosi, giornata dopo giornata (12 vinte e 4 perse da quel 28 novembre), alle zone nobili, completando un doppio sorpasso proprio all’ultima giornata.

Merito di un gruppo ritrovato, con alla guida coach Alessio Fioravanti, che ci ha creduto e ha lavorato duro, nonostante una fase di insicurezza iniziale senza mai lamentarsi per assenze, infortuni e vicissitudini varie che in una stagione anomala come questa possono accadere.
Per quando riguarda l’ultimo impegno di stagione regolare, dopo una prima fase abulica con PSE in vantaggio 7-4 dopo 6 minuti, inizia lo show dei ponteggiani che piazzano un terrificante parziale di 27-2, propiziato dalle triple di J.Anastasi, Meschini e Orlandi, che li porta in vantaggio 31-9.
I portoelpidiensi però non si danno per vinti e piano piano iniziano a rosicchiare punto su punto fino a quando, a 4’ dalla fine si portano sul -7: ma una provvidenziale bomba di capitan Casuscelli riporta subito il divario sulla doppia cifra di vantaggio e permette ai lupi di gestire il finale senza troppe sofferenze.
Dopo Pasqua inizieranno i playoff e la testa è già rivolta verso l’Unibasket Lanciano per sperare nel cammino verso i quarti di finale.
Niente è scontato e tutto può succedere, di sicuro quello che non mancherà alla Valdiceppo sarà la voglia di giocarsela fino alla fine senza mai mollare.
#ballacoilupi #playdifferent
Porto Sant’Elpidio Basket – Valdiceppo Basket 60-72
P.S.Elpidio: Rapagnani 3, Boffini 12, Vecchi ne, Faragalli 8, Di Angilla 9, Fabi 13, Torresi M ne, Cappella M., Sagripanti 15, De Sousa, Olivieri ne, Marozzini. All Cappella R.
Valdiceppo: Anastasi F. 2, Rosini, Anastasi J 14, Speziali 5, Meschini 13, Orlandi 12, Ambrosino ne, Taccucci, Casuscelli 13, Berardi 2, Polekauskas 12, Giannullo ne. All Fioravanti
Parziali: 9-23, 19-19, 15-14, 17-16. Progressivi: 9-23, 28-42, 43-56, 60-72. Usciti per 5 falli: nessuno
