Va in archivio la seconda giornata della BA Winter Cup che ha visto susseguirsi sul parquet del palazzetto di Ponte San Giovanni 5 incontri ad alta intensità.
La prima sfida tra la Sokol Prazsky e MyBasket Genova, vede i liguri imporsi senza troppe difficoltà su un avversario che paga l’imprecisione in fase conclusiva soprattutto in avvio di partita.
68-88 il punteggio finale con la squadra ceca che nell’ultimo quarto ha tirato fuori l’orgoglio per cercare di rendere meno amara la sconfitta.
Successivamente i nostri ragazzi della Pontevecchio escono sconfitti dal confronto con Caserta. Una tremenda partenza ci vede crollare sul 26-11 ed essere in grossa difficoltà, le cose vanno meglio nel secondo quarto e le squadre si recano negli spogliatoi sul +13 per Caserta. La ripresa si apre con un bel parziale di 11-0 a favore dei giovani lupi, al quale seguirà però un controbreak di 12-0 da parte dei campani che saranno poi bravi a condurre il finale di gara.
Il match delle 13.30 vede Porto Sant’Elpidio imporsi sulla Sokol Prazsky per 67-55, condannando i praghesi alla seconda sconfitta della giornata.
La fine della prima fase è l’occasione per vedere lo Skills Challenge: due ragazzi per ogni squadra a contendersi la velocità su un percorso misto di palleggio passaggio e conclusioni. Alla fine a spuntarla è Alessandro De Florio dello Sporting Club Porto Sant’elpidio che in finale regola gli altri contendenti con il giusto mix di velocità e precisione.
Nel pomeriggio il primo match della fase ad orologio vede affrontarsi Kioko Caserta contro MyBasket Genova in una partita senza esclusione di colpi. I campani partono forte mettendo in difficoltà i liguri con un ottima difesa a zona gestendo alla perfezione i primi due quarti della gara. Negli spogliatoi coach Innocenti suona la carica per i suoi ragazzi che con uno strepitoso terzo quarto riescono a ribaltare l’inerzia della partita e portare a casa un’importantissima vittoria per il proseguo del loro torneo con il punteggio di 57-60.
A chiudere il programma giornaliero il match Sporting Club – College. Ancora una partita sul filo dell’equilibrio con Novara che parte meglio ma non riesce ad allungare nel punteggio ed i marchigiani bravi a non mollare e anzi ricucire poco alla volta fino a concretizzare il sorpasso con un De Florio scatenato da 16 punti consecutivi nell’ultimo quarto.
Nel finale è College a trovare due triple per tenere viva la speranza ma la precisione ai liberi di Federici chiude la gara sull’80-76.
Mercoledì ultimi incontri della fase a orologio per definire gli accoppiamenti per le finali ed inoltre si svolgerà la gara del tiro da tre punti con altri due ragazzi per ogni squadra.