Home BA BA WEEKEND – il racconto delle partite dei nostri ragazzi

BA WEEKEND – il racconto delle partite dei nostri ragazzi

137
SHARE

23 Novembre 2021

Under 15 Eccellenza

Perugia Basket – Pontevecchio Basket 53-71

Dopo la prima vittoria con Jesi della settimana passata, i giovani ponteggiani si concedono il Bis nel derby contro il Perugia Basket. Mariotti parte subito fortissimo e ispira il primo break dei suoi (9-0 nei primi minuti) che sono poi bravi a mantenere alta l’intensità per tutto il primo tempo chiuso con autorità sul 19-41. Nella ripresa i padroni di casa provano la reazione ma sono sempre tenuti a distanza dalla buona vena della coppia Castrichini-Frau che guidano i compagni senza soffrire la maggior fisicità degli avversari e facendo buone scelte in attacco mettendo in archivio il match.

Under 17 Eccellenza

Pontevecchio Basket – Basket Club Fratta 64 -54


Arriva il Basket Club Fratta guidata dal nostro Ex Coach e amico Francesco Olivieri. Nei primi minuti di gioco i nostri ragazzi vanno fortissimo e tra un contropiede di Fondacci, un assist di Piampiano ed un canestro di Proietti, il parziale di gioco è 18 a 4 costringendo subito al time out la squadra ospite. Al rientro in campo Moretti decide che oltre a prendersi la palla si prende anche la squadra sulle spalle, e addirittura si prende anche il canestro con una grande schiacciata in contropiede.

Per la Pontevecchio arriva anche qualche problemino di falli; la partita viene riaperta e il punteggio è in perfetta parità alla fine del secondo quarto. Nella ripresa è ancora il Fratta che prova l’allungo, ma le iniziative di Proietti tengono la Ponte ancora a distanza di sicurezza. Poi Piampiano decide che è arrivato il momento difendere per davvero e si incolla a Moretti. Fondacci rientra in campo carico come una molla e la piazza anche dalla lunga. L’inerzia della gara cambia definitivamente e Tinarelli e soci trovano il sorpasso a 3′ dal termine. I ponteggiani sono poi bravi a non decelerare nel finale e chiudono la partita sul +10.

Under 19 Eccellenza

Pontevecchio Basket – Basket Giovane Pesaro 57-64

I ragazzi di “Fish” non riescono nemmeno stavolta a chiudere i conti con una mai doma Giovane Pesaro e alla fine sono costretti ad alzare bandiera bianca.
L’inizio di gara sembrava tutto facile per i padroni di casa. Approccio super, trascinati da un Traore che detta legge sia in fase offensiva che difensiva. La Pontevecchio prova subito a prendere le distanze nel punteggio arrivando fino al +10 ad inizio secondo quarto. Pesaro però è lì, e non vuole mollare di un centimetro. Ad inizio terzo quarto, qualcosa nei meccanismi ponteggiani si “inceppa” e i marchigiani sono bravi ad approfittarne e rifarsi pericolosamente sotto.
Rosini prova in tutti i modi a tenere a galla i suoi ma quando la benzina nelle gambe inizia a segnalare la riserva, il Basket Giovane Pesaro ne approfitta e mette la freccia del sorpasso a 2’30” dal termine.
Peccato, perché anche stavolta i 2 punti erano davvero importanti, non tanto per la classifica, ma per riacquistare quella fiducia che spesso viene dimenticata.
Ora si pensa alla trasferta di Jesi di lunedì contro una squadra ancora imbattuta e se Taccucci e compagni vorranno dire la loro, dovranno arrivarci belli carichi a fare battaglia per tutti i 40′ di gioco.

Pontevecchio: Pepe 6, Rosini 14, Argalia 10, Giannullo 5, Berardi 8, Traorè 12, Taccucci, Trubbianelli 2, Torcolo, Romolo. All. Del Pesce

Basket Giovane Pesaro: Ceccarelli, Donati 12, Selvatici 4, Leonardi 15, Rossi 2, Corbin 6, Ricci 19, Del Prete, Magi, Spallacci 2, Bettini 2, Burattini ne. All. Martinelli

Parziali: 19-9, 15-15, 9-16, 14-24.
Progressivi: 19-9, 34-24, 43-40, 57-64.