U15 Ecc: Bakery Easter Cup 2024, il racconto

Nel cuore della provincia emiliana si è svolta la Bakery Easter Cup, il torneo al quale hanno preso parte i nostri ragazzi U15 eccellenza durante le vacanze pasquali.

Il torneo tenutosi a Piacenza ha rappresentato un’opportunità significativa per i nostri ragazzi di testare le proprie abilità e competere contro avversari di altissimo livello, provenienti per lo più dal nord Italia e anch’essi partecipanti ai rispettivi campionati di eccellenza. Tuttavia, sebbene i risultati sportivi non abbiano sorriso ai nostri ragazzi, complici anche gli innumerevoli infortuni riportati sul campo, l’esperienza complessiva ha dimostrato di avere un valore intrinseco ben al di là dei punteggi finali. Infatti il torneo ha offerto un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo di ulteriori abilità individuali e collettive.

Nel torneo a Piacenza la Pontevecchio BK Marsciano si è trovata ad affrontare un girone di qualificazione estremamente competitivo, caratterizzato da avversari di altissimo livello.
Le tre squadre rispettivamente affrontate sono state l’Alfieri Torino, l’International Basket Imola e la Bakery Basket Piacenza, ovvero la squadra di casa. Nonostante gli sforzi incrollabili e la determinazione senza fine, i ragazzi hanno dovuto registrare una serie di sconfitte nel girone di qualificazione. Purtroppo la notevole fisicità degli avversari si è fatta sentire in queste partite così come durante tutta la stagione. Tuttavia, ciò non ha intaccato lo spirito combattivo dei giovani lupi e nemmeno la volontà di imparare e crescere dal confronto con avversari così forti. Infatti, nonostante il notevole gap fisico, i ragazzi hanno saputo contrastare gli avversari regalandoci delle bellissime partite. Soprattutto contro la Bakery Basket Piacenza, i giovani ponteggiani hanno saputo compiere una rimonta sensazionale infranta proprio nei minuti finali quando i troppi errori ai liberi sono risultati essere decisivi.

L’unica dura sconfitta è arrivata nel pomeriggio del secondo e penultimo giorno, quando, finiti i gironi di qualificazione, la Pontevecchio BK Marsciano si trova ad affrontare la Bea Leopardi Chieri, squadra anch’essa militante nel campionato di eccellenza piemontese assieme all’Alfieri Torino. Nonostante gli sforzi intensi e la determinazione, la squadra si è trovata in una situazione in cui la superiorità avversaria era evidente sin dalle prime battute del match. Chieri ha dimostrato una padronanza del gioco e un livello di abilità che hanno messo in difficoltà la Pontevecchio BK Marsciano fin dall’inizio. Con una difesa serrata e un attacco potente, Chieri ha preso e mantenuto il controllo del campo fino allo scadere dei quaranta minuti di gioco.

Il match conclusivo del torneo avviene nella mattinata dell’ultimo giorno contro un’avversaria ben nota ai nostri ragazzi, ossia l’Attila Junior Basket Porto Recanati, squadra che milita nel nostro stesso campionato umbro-marchigiano. E’ proprio qui che va in scena una partita memorabile fra due squadre che si conoscono e che vogliono prevalere l’una sull’altra. Partita al cardiopalma caratterizzata da sorpassi e controsorpassi, e da tanti falli commessi da una parte e dall’altra. Proprio nel finale di gara succede quello che non ti aspetti: ragazzi che si inventano la partita della vita con 7 triple di fila, altri che regalano una prestazione pazzesca buttandosi in tutti i palloni sporchi e recuperando importantissimi rimbalzi, altri ancora che purtroppo non finiscono la partita a causa dei 5 falli, e infine altri che si inventano clamorose conclusioni allo scadere. Insomma c’è un mix di tutto, che alla fine porta a uno straordinario overtime concluso ancora una volta con un canestro allo scadere da parte dei nostri avversari; canestro che gli regala la vittoria per 93 a 92. Va comunque riconosciuto il fatto che i nostri ragazzi, decimati dai vari infortuni e dai troppi falli commessi, ci regalano una partita meravigliosa, non mollando mai, neppure nel finale, quando, rimasti in 7 a giocare, dimostrano con coraggio e personalità di potersela competere comunque.

Sarà stato pure un torneo poco prolifico dal punto di vista del risultato, ma sicuramente molto produttivo se guardiamo il miglioramento cestistico e morale dei nostri lupi, che a testa alta hanno saputo giocarsela contro chiunque. Con il torneo di Piacenza alle spalle, la squadra di coach Del Pesce e Marri ora volge lo sguardo all’ultimo obiettivo: il finale di campionato, da giocare con i progressi fatti e con alle spalle un’esperienza in più.

Ufficio stampa Basketacademy