Home BA Sicoma, vittoria entusiasmante contro Osimo

Sicoma, vittoria entusiasmante contro Osimo

353
SHARE

È una vittoria di carattere quella della Valdiceppo ottenuta sabato, contro la capolista della Coppa del Centenario la Robur Basket Osimo.

I primi minuti di gioco sono da una e dall’altra parte giocati con grande intensità difensiva, per correre poi in contropiede. A 5 minuti dal termine, però, il ritmo lo trova Osimo aprendo un parziale di 7 a 0 che obbligherà poi Coach Berardi a chiamare time-out. Al rientro dal minuto di riposo è Chiappa a dare la scossa ai suoi mettendo subito la tripla che fa da capo ad una rimonta, la quale porterà la Sicoma sotto di 4 lunghezze al termine dei primi 10′.

Il primo grande ritorno per la Valdiceppo è quello di Matteo Orlandi, subito molto positivo assieme anche a a quello di Lorenzo Negrotti, assente a referto da tre anni, che ha chiuso la partita con 10 punti.

Il secondo quarto vede proprio lui protagonista del parziale schiacciante di 20 a 9 rifilato ai marchigiani che appaiono disorientati dal’ aggressività di Trubbianelli, Berardi e Orlandi i quali mettono in difficoltà i lunghi Osimani all’interno dello “smile”. Il quarto si chiude con la Sicoma avanti 36-29.

Se nella partita di Chieti si era giocato un basket meno attento ai dettagli, sabato, per la Sicoma è stata proprio il terzo quarto la conferma dell’ottimo lavoro dei minuti precedenti con un Rosini che dalla difesa mette in ritmo l’attacco e Chiappa che trova buoni tiri con continuità.

L’ultimo quarto fila liscio per la Valdiceppo nei primi 8 minuti in cui segna poco, ma non concede parziali alla squadra allenata da coach Castracani, grazie anche alla solidità difensiva di Berardi e Orlandi.. La partita si chiude sul 56-48 per la Sicoma, ancora gli under protagonisti, con ritorni al gioco di due senior importanti per aggiungere esperienza ad un gruppo molto giovane.

Orgogliosi della partita vinta contro una delle migliori formazioni del girone, c’è da lavorare in settimana per farci trovare pronti per il derby di sabato: Aspettiamo al Palazzetto di Ponte San Giovanni, una sempre tosta Lucky Wind Foligno.

Valdiceppo Basket-Robur Osimo 66-58

Valdiceppo Basket: Berardi 9, Trubbianelli, Rosini, Rimolo 2, Pepe ne, Orlandi 7, Torcolo ne, Marri 5, Negrotti 10, Casuscelli 13, Chiappa 18, Ciancabilla 2.
All. Berardi

Robur Basket Osimo: Zoppi 4, Cardellini 13, Mancini 6, Tandia 5, Redolf 14, Graciotti 2, Pierucci, Carancini, Piccinini, Bartolucci 1, Baldoni 13 All. Castracani

Parziali: 16-20,20-9,20-16,10-13.
Progressivi: 16-20,36-29,56-45,66-58.