Valdiceppo si aggiudica il derby con una “zampata” nell’ultimo quarto di gioco. Partita sin da subito molto contratta, ritmi lenti da parte di tutte e due le squadre. Trevisan tra le file perugine è il più pericoloso, bravo nel pitturato e solido in difesa. Per la Sicoma, Orlandi parte bene, prendendo fiducia con due conclusione da tre punti. Bel duello tra Lorenzo Righetti e Umberto Meschini; i due si conoscono molto bene e si rispondono colpo su colpo. All’intervallo la Valdiceppo è sopra di sole 4 lunghezze (29-25).
Al rientro dalla pausa lunga la Valdiceppo piazza un piccolo break firmato Meschini e Lucarelli. Perugia risponde con Marsili che pesca dal cilindro due canestri dei suoi e trova con Dorin Buca (classe 2002) sicurezza nel pitturato. Il terzo parziale è ancora a favore dei padroni di casa (47-38). Lo sprint decisivo dei ragazzi di Campigotto, arriva negli ultimi dieci minuti, con Orlandi che ancora è caldissimo e regala ai suoi 5 punti consecutivi, poi a seguire una tripla di Casuscelli che sigla il +17. Trevisan torna a farsi sentire sotto canestro, ma le incursione a centro area di un funambolico Burini fanno davvero male ai grifoni.
“Siamo soddisfatti per questo avvio nel girone di ritorno” il commento della dirigenza ponteggiana”; poi continua, “il derby con Perugia è sempre molto sentito e anche questa partita non era per niente scontata ma anzi, i ragazzi di coach Monacelli, nonostante la giovane età, stanno crescendo e siamo sicuri che nel corso del campionato recheranno danno a diverse squadre. Per quanto riguarda noi, ora, attraverseremo un periodo molto delicato; innanzitutto ci sarà da recuperare il nostro “Russo” (Alessio Giovagnoli) assente nel derby, poiché in settimana ha accusato un fastidio muscolare e poi domenica prossima andremo a Lanciano, fresca dalla vittoria nel campo della capolista Ubs Foligno e nel turno successivo ospiteremo Chieti. Quindi ci saranno dei punti in palio importantissimi e la Sicoma dovrà farsi trovare più che preparata e affamata”.
Valdiceppo Basket – Perugia Basket 67 50
Valdiceppo: Speziali 2, Meschini 15, Orlandi 14, Casuscelli 3, Milekic 14, Anastasi, Burini 9, Lucarelli 10, Chiappa, Taccucci. All. Campigotto
Perugia: Ciofetta 1, Righetti L. 8, Spagnolli 4, Righetti T., Trevisan 18, Versiglioni, Buca 10, Pennicchi, Lupattelli, Marsili 9, Ragni, Hanelli. All. Monacelli
Parziali: 17-13, 12-12, 18-13, 20-12.
Progressivi: 17-13, 29-25, 47-38, 67-50.
Usciti per 5 falli: nessuno
Arbitri: Giardini e Siliquini