Serie B:Ultimo quarto fatale per la Sicoma che torna a mani vuote da Matelica

Halley Matelica parte subito con le marce alte, con Provvidenza e Morgillo sugli scudi. Valdiceppo muove bene la palla in fase offensiva e prova a rispondere per le rime grazie alle mani delicate del lungo Rimsa. La Halley prova a fuggire nel punteggio, trovando con continuità punti dalla lunga distanza degli esterni Riccio, Mentonelli e Mariani. Per la Valdiceppo è Speziali il più produttivo dei suoi realizzando 7 punti nel primo quarto di gara che si conclude con il punteggio di 25 a 15 a favore dei padroni di casa.

Si apre il secondo quarto con la Sicoma che gioca bene in fase offesensiva ma produce poco; prova a sbloccarsi con Buscaroli dai 3 punti, Rath lo imita e rimane sulla scia della Vigor. I padroni di casa perdono l’inerzia e a metà del secondo quarto il tecnico a coach Trullo, consente a Meschini di arrivare a -4; Rath ne approfitta con un gioco da 3 punti e porta i lupi sul -1 (29-28).
Mariani prova a riprendere le redini della gara ma Meschini risponde subito grazie ad un mix di fisicità e talento. Il secondo periodo di gara si chiude con il punteggio di 38 a 32.

Al rientro dagli spogliatoi Bindocci e Buscaroli partono forte e spaventano di nuovo i marchigiani ma è ancora Mariani che in cabina di regia mantiene tutto sotto controllo. La Vigor riprende così a macinare gioco e torna di nuovo ad una distanza di sicurezza. Al rientro in campo di Speziali, la Sicoma acquista più fiducia in fase offensiva ma sul versante difensivo accusa l’atletismo di Mazzotti. Alla fine del terzo periodo però i ragazzi di Filippetti sono ancora a -8 e la partita è ancora apertissima.

La spallata decisiva arriva nell’ultima frazione di gioco, quando la partita si fa più nervosa ma i padroni di casa sono più bravi a non perdere la lucidità necessaria per allungare la distanza nel punteggio grazie alla coppia Mazzotti – Mariani.

La Sicoma esce sconfitta quindi dal campo di una delle favorite del torneo con la consapevolezza però di averci provato anche stavolta fino alla fine.
Ora qualche giorno di riposo in vista della vacanze pasquali; dopodiché si tornerà in campo per le ultime 3 sfide di questa entusiasmante avventura per cercare di coronarla nel miglior modo possibile.

Vigor Matelica- Valdiceppo Basket 84-67

Matelica: Provvidenza 8, Gubinelli ne, Mutombo, Morgillo 11, Carone 3, Mazzotti 18, Ciampaglia, Montefiori ne, Mentonelli 7, Riccio 11, Mariani 21, Musci 5. All. Trullo

Valdiceppo: Rimsa 12, Rosini ne, Bindocci 2, Bischetti 13, Speziali 6, Buscaroli 6, Meschini 16, Facciolà 1, Berardi, Rath 11, Rimolo ne. All. Filippetti

Parziali: 25-15, 13-17, 23-21, 23-14.
Progressivi: 25-15, 38-32, 61-53, 84-67. Usciti per 5 falli: Riccio (Matelica)

Ufficio stampa Basketacademy