Home Senior Serie C/D La Lucky Wind definisce lo staff tecnico: Andrea Sansone head coach, Gianfranco...

La Lucky Wind definisce lo staff tecnico: Andrea Sansone head coach, Gianfranco Palini preparatore fisico

109
SHARE

L’UBS Lucky Wind ha definito nelle scorse ore lo staff tecnico che guiderà il team folignate nel prossimo campionato di serie C “silver”.

Andrea Sansone, che da sempre lavora anche sul campo nella veste di responsabile tecnico dell’UBS, sarà il nuovo head coach: allenatore dal 1995, formatore cna dal 2010, Andrea ha un passato con diversi anni di esperienza sia in campo giovanile che con le prime squadre. Cresciuto nel Basket Foligno come allenatore del settore giovanile ed assistente di coach Traino nella prima squadra, ha poi allenato in diverse città fino ad aderire al progetto Basket Academy nel 2004 che lo ha portato a guidare una giovanissima Valdiceppo e a diverse finali nazionali giovanili. Nel 2012 ha fatto ritorno a Foligno come responsabile tecnico della nuova UBS assumendone poi la presidenza nel 2015.

Il suo compito principale per la prossima stagione sarà senza dubbio quello di far amalgamare i nuovi arrivati con il gruppo storico, riuscendo a non far sentire la mancanza di alcune partenze eccellenti. Nonostante le novità rispetto agli anni passati nel roster della Lucky Wind sarà prioritario dare chances concrete ai giovani che lo meriteranno: lavorare con i ragazzi del proprio vivaio è da sempre un must per la società bianco azzurra, tutti quelli che si affacciano per la prima volta nei campionati senior, oltre che fatica ed allenamento devono trovare possibilità e le condizioni migliori per esprimersi.

Ad affiancare in questo difficile compito coach Sansone ci saranno due allenatori di grande spessore, ovvero Emanuele Mariani che dopo l’ottimo lavoro svolto la scorsa stagione è stato riconfermato senza esitazioni e Marco Foglietta, in crescita nel suo ruolo all’interno dello staff UBS con le giovanili e pronto a dare il suo contributo anche con i senior, gruppo che conosce da tempo e con il quale ha da sempre un ottimo rapporto.

 

La società ha voluto anche puntare su un sensibile miglioramento del lavoro fisico che nella pallacanestro moderna è diventato uno degli aspetti più importanti: con grande disponibilità, nonostante i suoi numerosi impegni e richieste, Gianfranco Palini ha accettato di seguire i falchetti in un processo di crescita che con la sua esperienza nel medio lungo periodo porterà certamente a buoni risultati.

“Siamo molto soddisfatti per la formazione dello staff che guiderà la nostra prima squadra nel prossimo campionato – commenta il team manager Fabio Donati –  Uno staff tutto folignate, giovane e motivato che ha obiettivi chiari e concreti. Siamo certi che i ragazzi daranno il loro massimo con questo gruppo di lavoro nel quale Palini riveste un ruolo decisivo”.

Lo staff già è al lavoro per tracciare il programma di base da seguire durante la stagione e si radunerà assieme ai 16 atleti della prima squadra a fine Agosto per iniziare la preparazione.

Altre novità sono attese per quello che riguarda lo staff medico e sulle quali vi aggiorneremo nei prossimi comunicati.

In bocca al lupo ragazzi!