Si chiude una grande edizione della BAfana Cup 2023, torneo Minibasket, riservato alla categoria Aquilotti (anno di nascita 2012/2013).
Il 6 e il 7 Gennaio, il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni si è riempito di mini atleti pronti a divertirsi e far divertire i genitori accorsi numerosissimi per l’occasione.
Le squadre partecipanti erano 8; oltre alla numerosa formazione di casa che per l’occasione è riuscita a formare 2 squadre, erano presenti gli amici della Nestor Basket Marsciano, Casa del Lampadario Ellera e il Perugia Basket, da fuori regione invece, sono venuti a farci visita l’Happy Drake Giulianova, Latina Basket e il Cab Stamura.
Nel giorno dell’epifania dalle 9.00 del mattino alle 9.00 della sera, tantissime le partite disputate, infatti ogni team è stato protagonista di almeno 3 incontri. Tanto divertimento ed entusiasmo nei volti di chi è sceso in campo, di chi ha fatto il tifo per i propri compagni e di chi ha supportato i ragazzi dalle tribune.
La seconda giornata inizia di prima mattina, infatti alle 8.00 viene alzata la prima “palla a due” tra Giulianova e Basketacademy Rosso. Durante la mattinata, altre emozionanti sfide, prima tra tutte, la “Skills Challenge”, dove i partecipanti (4 ragazzi per squadra) si sono dati battaglia a colpi di palleggio e gare di tiro.
Nel primo pomeriggio sono iniziate le semifinali e l’emozione si è fatta sempre più presente nel campo di gioco. Partita dopo partita, ha iniziato a prender forma anche la classifica che, poco più tardi avrebbe dato vita alle finali del torneo.
L’inizio delle prime “finaline” ha visto la Nestor Basket Marsciano avere la meglio su Basket Academy Bianco, dopodiché è stato il turno della Casa del Lampadario Ellera che si è affermata contro Basket Academy Rosso. A seguire, il livello emotivo e tecnico si è alzato ancora di più. Nella finale per il 3°/4° posto, è stato il Perugia Basket a conquistare il gradino più basso del podio, superando la formazione abruzzese dell’ Happy Drake Giulianova.
Alle ore 20.00 è arrivata finalmente la tanto attesa finale della BAfana Cup 2023; le due formazioni a contendersi il primo posto, erano dunque il Latina Basket e il Cab Stamura Ancora. Una partita ricca di emozioni, sia sul campo che sulle tribune. Grazie ad un palazzetto gremito, caldo e ricco di tifo, è sembrata davvero una finale del “basket dei grandi”. Alla fine ad avere la meglio, il team marchigiano del Cab Stamura, ma un grande plauso ai bambini di Latina che fino alla fine ci hanno creduto senza mollare di un centimetro.
Un grandissimo appaluso però va fatto, anche alle società ed agli allenatori capaci di affrontare questo torneo con il giusto spirito, sapendosi divertire e facendo divertire i propri ragazzi ed il pubblico sugli spalti.
Si conclude così questa prima edizione della BAfana Cup 2023 con tanti sorrisi e ricordi che ci terremo stretti fino alla prossima edizione, che di sicuro non mancherà!
Grazie a tutti!