Concentramento N.5  Under 15 Eccellenza

12-14 maggio 2023

Ponte San Giovanni – Perugia

Appuntamento di prestigio per il basket giovanile sul parquet di via Cestellini dove, dal 12 al 14 maggio si sfideranno quattro squadre per la conquista di due posti alle Finali Nazionali under 15.

Le formazioni che si sono qualificate per questo concentramento sono lo Sporting Basket Club Porto Sant’elpidio, la Varese Academy, la Vis Ferrara 2008 e la Virtus Basket Padova.

I marchigiani di coach Pizi sono arrivati primi nel proprio girone di qualificazione perdendo una sola gara in tutta la stagione e regolando così la concorrenza di VL Pesaro e Cab Ancona.

Varesini guidati da coach Gardini che hanno veleggiato per tutta la stagione ai vertici del campionato lombardo, per poi finire al 5° posto dopo i playoff regionali così da dover passare attraverso un ulteriore spareggio vinto contro Moncalieri.

Qualificazione sul filo di lana anche per la Virtus Padova di coach Pittarello, che all’ultima giornata di stagione regolare vince contro Treviso nello scontro diretto per il 3° posto nel girone regionale.

Più agevole invece la qualificazione per la Vis Ferrara, con i ragazzi di coach Dalpozzo capaci di chiudere al secondo posto nel proprio campionato regionale di una sola distanza dietro alla Virtus Bologna.

Quattro squadre di altissimo livello dunque per la categoria under 15 che si affronteranno per la conquista dei due posti in palio per le Finali Nazionali di categoria in programma a Pescara dal 29 Maggio.

Si comincia venerdì pomeriggio alle 16.00 con la prima sfida tra  Porto Sant’elpidio – Varese Academy e a seguire alle ore 18.00 Vis Ferrara – Virtus Padova

Sabato 13 Maggio le due vincenti si scontreranno alle ore 17.00 e a seguire alle ore 19.00 le due squadre sconfitte nella prima giornata.

Domenica mattina alle 10.00 e alle 12.00 le ultime due partite per definire la classifica e stabilire le qualificate alle Finali Nazionali.