Archiviata la prima fase, la Sicoma Valdiceppo è pronta a tuffarsi nei Play In-Out, un mini-campionato dove ogni partita peserà il doppio in ottica salvezza. Domenica 16 febbraio, alle ore 18:00, il Palazzetto di Ponte San Giovanni sarà il teatro di una sfida ad altissima intensità contro Vasto Basket, attuale capolista di questa seconda fase con 14 punti (contro i 12 dei lupi).
La formazione abruzzese, guidata da coach Marco Schiavi (un volto noto ai tifosi ponteggiani per la sua esperienza sulla panchina della Valdiceppo nella stagione 2016/17 in Serie B), è una squadra di alto livello. Costruita per puntare in alto, ha mancato l’accesso ai Play-In Gold per un soffio e ora si presenta come una delle formazioni più temibili di questa seconda fase.
A guidare le operazioni offensive ci sono i “folletti” Clark e Laffitte, giocatori di grandissima qualità che garantiscono punti, ritmo e imprevedibilità offensiva. Clark, in particolare, è il miglior realizzatore della squadra con 17.3 punti di media a partita.
A dare sostanza e pericolosità in attacco c’è Iannuale, ala grande di 200 cm con grande fisicità e mano educata. Sotto canestro, invece, Vasto può contare su una coppia di lunghi di tutto rispetto: Oluic, 37 anni di esperienza e qualità, ottimo tiratore dalla media, e Markus, il miglior rimbalzista dell’intero girone. Due torri che garantiscono peso e solidità sotto le plance.
Dalla panchina escono giocatori come Peluso, leader carismatico e difensore a tutto campo, l’esperto Di Tizio, capace di giocare sia da ala piccola che da ala grande, e Mascoli, tiratore micidiale e difensore affidabile.
PARTIRE FORTE È FONDAMENTALE
La sfida di domenica sarà subito uno snodo cruciale per la Valdiceppo. Il regolamento della seconda fase è chiaro:
● Le prime tre classificate al termine del girone saranno automaticamente salve.
● L’ultima retrocederà direttamente in Serie C.
● Le squadre classificate tra il 4° e il 11° posto si affronteranno nei Playout, con le perdenti del primo turno che avranno un’ulteriore possibilità di salvezza in un secondo turno playout.
Partire con il piede giusto significa mettere subito punti preziosi in cascina, ed è proprio per questo che servirà il miglior supporto possibile da parte del solito caloroso pubblico.