B interr:  La Sicoma Valdiceppo domina Teramo a Spicchi con una prestazione da applausi.

Nona giornata del girone di ritorno e la Sicoma Valdiceppo torna in campo davanti al proprio pubblico per ospitare il Teramo a Spicchi. Il match si apre con un Gonzalez ispiratissimo che firma un gioco da tre punti per sbloccare il tabellone, a cui risponde subito Mazzagatti per gli ospiti. Nonostante la fisicità del colosso Gueye sotto le plance, i lupi attaccano con determinazione il pitturato, trovando buone soluzioni sia a difesa schierata che in transizione. Speziali e Rath firmano i punti del primo strappo, portando la Sicoma avanti 12-5 a metà del primo quarto.Nella seconda parte del periodo iniziale, è Gueye a prendersi il peso dell’attacco teramano, ma la coppia Meschini-Gonzalez, alimentata dagli assist di un capitan Rath in grande forma, tiene i lupi saldamente in controllo. Il primo quarto si chiude con un netto 24-12 per la Sicoma. 

 Nel secondo periodo, è Corradossi ad aprire le danze con una tripla, mentre gli ospiti faticano a concretizzare le loro opportunità, soprattutto nel pitturato. La Sicoma, in fiducia, continua a correre e aumenta il vantaggio fino al +16 a 7’40” dalla fine del quarto. Teramo prova a spezzare il ritmo schierando la zona e trova punti preziosi dalla distanza con Marinelli. Dopo un timeout di coach Filippetti, i lupi riprendono a girare il pallone con velocità: le triple di Corradossi e Meschini ristabiliscono il +14. Nonostante la pressione difensiva a tutto campo dei teramani, Rath e compagni gestiscono con maturità i possessi e chiudono la prima metà di gara sul 45-30. 

Al rientro dagli spogliatoi, è la Sicoma a passare a zona e Mozzi si fa valere a rimbalzo, dando un contributo fondamentale anche in attacco, prima di dover lasciare il campo per una lieve distorsione alla caviglia. Marinelli cerca di tenere a galla i suoi con un paio di triple e coinvolge finalmente Caorè, che imita il compagno dall’arco dei 3 punti. Ma Meschini e Rath rispondono immediatamente con due triple consecutive, infiammando il palazzetto. Nonostante la pressione difensiva a tutto campo di Teramo, il Capitano orchestra l’attacco ponteggiano con lucidità, mentre Provvidenza e Meschini danno il colpo di grazia agli ospiti, chiudendo il terzo quarto sul 74-46. 

 L’ultimo periodo si trasforma in una passerella per la Sicoma, con Gonzalez e Meschini ancora protagonisti. La squadra di coach Filippetti raggiunge il +30 a 6’ dalla fine (80-50), sfruttando anche le difficoltà offensive di Teramo. Spazio per tutti nel finale, con Rimolo che trova i suoi primi punti in campionato, per la gioia dei compagni e del pubblico. Il tabellone si chiude sul punteggio di 99-65, suggellando una grande prestazione corale. 

Valdiceppo Basket – Tasp Teramo 99-65 

Valdiceppo: Provvidenza 4, Frau, Gauzzi 7, Speziali 3, Rimolo 3, Meschini 17, Bonucci 2, Corradossi 18, De Grossi, Mozzi 6, Rath 10, Gonzalez 29. All. Filippetti 

Teramo: Caroè 6, Moro, Marinelli 21, Fabris, Tommarelli 5, Mazzagatti 9, Gaspari 2, Massotti 8, Laraia, Benzoni 2, Gueye 12, Luponetti. All. Stirpe 

Parziali: 24-12, 21-18, 29-16, 25-19. 

Progressivi: 24-12, 45-30, 74-46, 99-65. 

Usciti per 5 falli: nessuno 

Ufficio stampa Basketacademy