|
|
|
| Addio ad un vecchio maestro: John Wooden |
| |
|
Quello che molti considerano il più grande allenatore di basket di tutti i tempi, John Wooden, si è spento a Los Angeles all’età di 99 anni. Il coach-gentleman, diventato una vera leggenda e un’icona per il basket a stelle e strisce, è deceduto per cause naturali al Ronald Reagan Ucla Medical Center, nel quale era ricoverato dallo scorso 26 maggio. Proprio a Ucla “The Wizard of Westwood” ha scritto pagine leggendarie del college basketball guidando i Bruins a qualcosa come 10 titoli Ncaa, sette dei quali (dal 1967 al 1973) consecutivi. Una carriera stellare resa immortale dall’incredibile striscia di 88 successi consecutivi all’inizio degli anni 70, senza dimenticare quattro campionati vinti con il perfetto record di 30-0.
GENIO — Geniale dal punto di vista tattico e adorato dai propri giocatori, Wooden ha radicalmente cambiato il modo di allenare diventando un vero punto di riferimento per tutti gli allenatori non solo di basket. “Vogliamo ringraziare tutti per il grande supporto dimostrato alla nostra famiglia – comunicano i figli di John Wooden Jim e Nancy – nostro padre era una persona straordinaria, ci mancherà moltissimo”. Mancherà moltissimo non solo a Ucla e al basket universitario, ma a tutto lo sport americano. Oltre ad aver formato una serie di giocatori straordinari, Bill Walton e Kareem Abdul-Jabbar su tutti, Wooden ha ridisegnato la pallacanestro con il suo acume tattico. Calzante a questo proposito il soprannome “Wizard”, (Mago) che Wooden, per via della sua straordinaria modestia, però non ha mai davvero apprezzato. “Non sono un mago – aveva dichiarato in un’intervista nel 2006 – non voglio essere ricordato in questo modo. Preferisco che mi si chiami ´coach´, io ho allenato cercando di fare il meglio possibile, dei ragazzi eccezionali ai quali va il merito dei successi raccolti a Ucla”.
LE REAZIONI — Le reazioni alla morte della leggenda di Westwood, naturalmente, non si sono fatte attendere. “Non è facile parlare di John Wooden – dice Kareem Abdul-Jabbar – più che un allenatore è stato un genitore. Era una persona straordinaria, umile e altruista ma sapeva essere severo e ci ha insegnato la disciplina”. Il Governatore della California, Arnold Schwarzenegger, invece, lo ricorda così: “Coach Wooden era un uomo incredibile che ha ispirato intere generazioni di californiani. Ha avuto un impatto incredibile sulla città di Los Angeles, sulla California, e sulla pallacanestro mondiale”. “Quando immagino un allenatore di basket penso a John Wooden – dice il coach di Syracuse Jim Boeheim – ha aiutato tantissimi allenatori, con i suoi consigli fino a pochissimo tempo fa. Non ci sarà mai un altro come lui”.
|
|
|
|
| Indietro - Home
|
|
|
|
|